Home / Chi siamo / Bilancio sociale 2018

Bilancio Sociale 2018

Nel 2018 Webranking ha compiuto vent’anni. In quell’occasione abbiamo deciso di raccontare come viviamo la nostra responsabilità nei confronti delle persone che condividono con noi questo percorso imprenditoriale e lavorativo: il territorio, la società e dell’ambiente che ci circonda. Da lì il racconto del nostro impegno attraverso il Bilancio Sociale.

VISION OF EQUALITY

In Webranking sosteniamo la parità di genere e di trattamento economico: il 42% dei dipendenti è donna, percentuale ancora più alta se si prende come riferimento il management aziendale. Abbiamo partecipato a #STEMintheCity, Accessibility Days – per sensibilizzare chi si occupa di tecnologie digitali su temi come accessibilità e inclusività – e al CSR Lab sul Diversity Management.

LEADERSHIP PER IL FUTURO

Dedichiamo il 10% del nostro tempo lavorativo alla formazione per favorire la crescita professionale e la condivisione di esperienze. Partecipiamo anche a eventi del settore in tutto il mondo per rimanere sempre aggiornati sulle tematiche di digital marketing. Strutturiamo, inoltre, percorsi di formazione e coaching a supporto della leadership.

BENESSERE ORGANIZZATIVO

Siamo per il secondo anno consecutivo un Great Place to Work, tra i migliori 10 ambienti di lavoro in Italia sotto i 150 dipendenti. Abbiamo introdotto smartworking e flessibilità oraria che non solo favoriscono una migliore gestione del worklife balance, ma contribuiscono anche a risparmiare CO2. Nel 2018 abbiamo aderito alla settimana del Lavoro Agile di Milano.

DONAZIONI

Abbiamo sostituito i regali di Natale che tradizionalmente facevamo ai nostri clienti con donazioni a tre differenti Onlus, scelte dai nostri collaboratori – AIRC, WWF e Medici Senza Frontiere – e attive in tre settori: cultura, ambiente e sociale. Ognuno ha partecipato volontariamente alla raccolta fondi e il ricavato finale è stato moltiplicato per 5 dall’azienda.

RIUSO

Periodicamente realizziamo un’asta interna per l’acquisto dei telefoni e computer aziendali e altri oggetti d’ufficio ancora in buono stato. Nel 2018 il ricavato è stato devoluto a Reggio Terzo Mondo, una Onlus che ha sostenuto grazie al nostro aiuto la ricostruzione di una scuola in Madagascar e all’Associazione Don Bosco per il sostegno alle operazioni in Mato Grosso.

HACKATHON

Abbiamo partecipato in qualità di giudici all’Hackathon Social & Solidarity Economy per la realizzazione dell’applicativo open source iGruppi, sviluppato per la gestione e l’ottimizzazione degli acquisti dei G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidale). Una manifestazione che rientra nell’ambito del Festival aftER – Futuri Digitali, promosso dalla Regione e dal Comune di Reggio Emilia.

TEATRO

Da diversi anni, contribuiamo alla realizzazione della stagione teatrale del Teatro Asioli di Correggio. Offriamo ai nostri dipendenti e ai loro accompagnatori la possibilità di partecipare alle rappresentazioni con uno sconto del 50% sul prezzo dei biglietti.

ARTE

Nelle sedi di Milano e Reggio Emilia, sono presenti due opere di Fabio Giampietro della serie “Hyper Planes of Simultaneity” navigabili grazie a un visore Oculus permettono ai nostri dipendenti e visitatori di entrare nell’opera, ricostruita in realtà virtuale dall’artista.

NELLE SCUOLE

Crediamo nel progetto di alternanza scuola lavoro e, negli ultimi anni, abbiamo ospitato alcuni studenti provenienti dalle scuole superiori per avvicinarli al mondo del lavoro. Per aiutare i ragazzi nelle scelte future, siamo ospiti nelle scuole del nostro territorio a raccontare la nostra esperienza.

INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO

Investiamo in progetti di ricerca e sviluppo per esplorare le sempre nuove tecnologie emergenti e abilitare i clienti a nuove possibilità di business grazie all’innovazione. Nel 2018 abbiamo investito oltre 100 mila euro in progetti di automazione, big data e management.

UNIVERSITÀ DI DIGITAL MARKETING

Siamo fondatori e partner del nuovo corso di laurea sul digital marketing che partirà a Reggio Emilia. Il corso, promosso da altre 13 aziende del territorio, vuole intervenire in modo diretto sulle competenze richieste dal mondo del lavoro oggi. Siamo anche professori nei master di Unicatt, Unimore e BBS.

CERTIFICAZIONI E PREMI

L’impegno e la passione che mettiamo nel nostro lavoro vengono ripagati con successi che ci spingono continuamente a migliorarci. Nel 2018, il Financial Times e Inc. 5000 ci hanno inserito tra le aziende europee col più alto tasso di crescita e Cribis ci ha riconosciuto la massima affidabilità commerciale.

un piccolo cambiamento può portare un grande impatto per tutto il pianeta

AMBIENTI ECOSOSTENIBILI

Il nostro HQ è in classe A, efficienza energetica certificata da CasaClima. La sede è dotata di un impianto fotovoltaico, che in estate registra picchi dell’11% di energia prodotta, e di un sistema domotico di illuminazione che consente una riduzione delle inefficienze energetiche.

RIDUZIONE PLASTICA MONOUSO

Vogliamo introdurre tazze e bottiglie riutilizzabili per tutti i nostri dipendenti, in modo tale da centrare l’obiettivo, per il 2019, di ridurre la plastica monouso, già peraltro raggiunto nella nostra sede di Milano dove utilizziamo bicchieri e bottiglie in vetro per l’acqua filtrata.

RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO

Crediamo nel territorio in cui viviamo e abbiamo scelto di realizzare la nostra quarta sede nel cuore di Reggio Emilia, al centro di quello che 50 anni fa era il polo manifatturiero per eccellenza e che oggi diventa il centro di riferimento per l’innovazione.

Affrontare queste sfide nell’era digitale è per noi una responsabilità ancora maggiore: facciamo parte del cambiamento, apparteniamo al futuro di questa rivoluzione ed è per noi un dovere rendere il mondo migliore attraverso azioni concrete e sostenibili.

Nereo Sciutto, CEO di Webranking

parlaci dei tuoi obiettivi

il nostro punto sui fatti importanti del digitalete lo raccontiamo con una newsletter che mandiamo una volta al mese

Cliccando su Iscriviti dichiaro di aver letto e accettato l’Informativa Privacy