IKEA
Con Webranking, IKEA ha ottimizzato la sua presenza online, incrementato le vendite dal sito e-commerce e aumentato le presenze negli store fisici

Chi è IKEA?

IKEA è il marchio svedese specializzato nella vendita di soluzioni d’arredo di design a prezzi accessibili. In Italia è presente con 21 store e con un sito che funge sia da ispirazione che da portale eCommerce, parte centrale nelle strategie di business multicanale.

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Sfida

IKEA si è rivolta alla nostra agenzia per la gestione integrata delle attività di SEO e SEM del sito IKEA Italia.

Approccio

La strategia ideata da Webranking ha avuto l’obiettivo di dare supporto alla web presence del brand valorizzando l’esperienza IKEA degli utenti a partire dai motori di ricerca.

Gli interventi SEO avevano lo scopo di fornire una completa ottimizzazione del sito italiano per potenziare l’ampliamento della customer base.
Per far fronte all’esigenza di incrementare il traffico anche nei punti vendita, Webranking ha gestito una strategia di web 2 store che coinvolgeva sia il canale organico che quello sponsorizzato.

Per potenziare la sinergia con le attività di digital planning, è stata attivata anche un’efficace strategia SEM con l’obiettivo di incrementare le vendite dal sito eCommerce e aumentare le presenze negli store fisici.

I due obiettivi sono stati perseguiti in maniera differente: per quanto riguarda l’aumento delle revenue dell’eCommerce le operazioni di SEO si sono basate sul miglioramento dei posizionamenti delle pagine IKEA all’interno dei motori di ricerca. Le parole chiave di termini no brand che si posizionavano nelle prime posizioni permettevano di eliminare la spesa SEM corrispondente e di concentrarla su keyword più competitive. Oltre alla riallocazione del budget verso termini più competitivi, il SEM ha creato e gestito diverse campagne segmentando minuziosamente i vari prodotti del catalogo IKEA in modo tale da generare bid di offerta molto particolareggiate e garantire un’ottimizzazione costantemente gestita. Le campagne erano suddivise tra brand, no brand, connotazione geografica e prodotto su Google Shopping (PLA).

L’obiettivo di drive to store è stato assicurato anche grazie alla prima implementazione in Italia delle “Google In Store Visits” che hanno permesso di misurare l’efficacia della pubblicità online nel portare gli utenti nei punti vendita IKEA.

Risultati

Le visite negli store IKEA portate dalle attività sui motori di ricerca hanno superato la quota di 3 milioni di visitatori.

Dal punto di vista dell’eCommerce il ROAS dell’account ha raggiunto il 1.192%; le sole campagne PLA hanno raggiunto un aumento del 270% sulle revenue rispetto all’anno fiscale precedente.

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