Boost your eCommerce (BYE): il nostro nuovo evento dedicato allo shopping online
Google, Privalia, Infinity e Ikea sono intervenuti insieme a noi per condividere le loro idee e strategie su come incrementare le performance degli eCommerce. Un altro format di successo "Made in Webranking".

Boost your eCommerce (BYE): il nostro nuovo evento dedicato allo shopping online

Il 19 giugno si è tenuto BYE – Boost Your eCommerce, il primo evento dedicato al mondo del commercio elettronico, con un focus su come gli shop online possono migliorare le proprie performance.

Dopo WAW – Web Analytics World, il primo evento in Italia interamente dedicato alla Web Analytics che aveva visto intervenire top player come Google, Adobe, Webtrekk, Tealium e Tag Commander, abbiamo scelto di focalizzare la nostra attenzione sulle strategie e strumenti per incrementare le performance di eCommerce e siti di lead generation.

Google, Privalia, Ikea e Infinity sono intervenuti per condividere la loro grande esperienza, partendo da dati concreti e case study che sono fondamentali per iniziare a parlare di un fenomeno così importante ma ancora non del tutto affermato.

In sala, manager in rappresentanza di alcuni fra i più importanti marchi italiani e internazionali attivi in molte diverse industry: moda, lusso, arredamento e design, automotive, telco, finance e pharma.

Simone Zucca, Industry Head Retail di Google Italia, ci ha parlato dei “micro-moment”, espressione che indica quel momento in cui una persona ha un bisogno e si collega a internet con lo scopo di soddisfarlo, spesso via smartphone.  E’ importante, per i marketer, essere a conoscenza di questi momenti che se non presidiati possono essere sfruttati dai competitor.

Chi ha saputo cogliere questa opportunità è certamente Privalia. Anna Maria Mazzini, Marketing & Communications Manager di Privalia, ha raccontato – davanti ad una platea incantata dai dati che ha presentato – come il mobile si sia prestato così bene al business model di Privalia, fortemente legato a una logica d’impulso. Gli ottimi risultati ottenuti sono frutto di anni di test di CRO (Conversion Rate Optimization) con focus particolare sull’ottimizzazione delle landing page, sia desktop che mobile.

Altro importante case study è stato quello esposto da Marco Binda, Responsabile Digital Marketing di Mediaset Infinity: nel suo intervento ha raccontato come l’analisi dei dati sia fondamentale per un eCommerce per prendere decisioni e correggere con tempestività gli errori ponendovi rimedio all’interno del ciclo di vita del consumatore.

Alessandro Maggio, Deputy Marketing Manager di Ikea Italia, ci ha invece parlato di come pianificare una campagna omnichannel, parlandoci di un’esperienza molto interessante realizzata proprio nelle settimane precedenti all’evento.

evento eCommerce
 

Sono intervenuti all’evento anche Federico Fuzzi e Alessandro Pelliciari del team Webranking che hanno parlato di dati e degli insight che è possibile cogliere se sappiamo dove guardare. Federico, attraverso un’analisi più consulenziale, ha spiegato come andare oltre alle metriche e le dimensioni per scoprire nuovi fenomeni e, di conseguenza aumentare le opportunità di business. Alessandro ha mostrato i vantaggi delle soluzioni tecnologiche ideate da Webranking, come le Custom Dashboard e il Tool di Clicktracking, che riescono ad aiutare i manager a perseguire i loro obiettivi di redditività su più canali, garantendo loro una visione dall’alto del funzionamento dei loro siti.

Nereo ha portato a conclusione l’evento mostrandoci i veri trending topic del mercato, distinguendo fra le mode e quello che può fare davvero la differenza.

“L’investimento a più alto ROI per un eCommerce è sicuramente l’attività di CRO. Già da un primo ciclo di test è possibile aumentare del 20-30% i risultati complessivi del sito …e quindi il suo profitto.”
Nereo Sciutto, BYE 2015

Un grazie a:

  • Simone Zucca – Industry Head Retail di Google Italia
  • Anna Maria Mazzini – Marketing & Communications Manager di Privalia
  • Alessandro Maggio – Deputy Marketing Manager di Ikea Italia
  • Marco Binda – Responsabile Digital Marketing di Mediaset Infinity