Webranking con Nereo Sciutto su Radio24
L'intervista di Enrico Pagliarini a Nereo Sciutto invitato come opinion leader a 2024 per la puntata "L'evoluzione delle ricerche e informazione online"

Webranking con Nereo Sciutto su Radio24

Sabato 26 gennaio, il nostro presidente Nereo Sciutto è stato ospite della puntata “L’evoluzione delle ricerche e informazione online” di 2024, il programma condotto da Enrico Pagliarini su Radio24, il canale radiofonico che fa capo al Gruppo Il Sole 24 Ore.

La chiacchierata che si è dipanata per più di un’ora ha avuto per tema la ricerca online, attraverso i motori e non solo.

Ogni giorno gli utenti in rete cercano informazioni sotto varie forme e su diversi dispositivi, interrogando i motori di ricerca, da Google a Bing, per trovare siti web, immagini, video …quindi pareri, opinioni, dati, contenuti di ogni tipo, in aggiunta alle informazioni disponibili all’interno di quegli “ambienti chiusi” rappresentati dai Social Network che sono comunque interrogabili e ricercabili, anche se in modo peculiare.

Durante la ricerca avviene anche uno scambio di informazioni tra persone e aziende: sono queste informazioni a rappresentare una vera e propria ricchezza e le aziende possono trarne vantaggio misurandole con software di Web Analytics per tarare meglio, day by day, la propria strategia di digital marketing, conoscendo meglio e più efficacemente gli interessi dei propri potenziali clienti o interlocutori.

Nel corso della puntata, Enrico Pagliarini e Nereo Sciutto hanno dibattuto dei meccanismi di ricerca delle informazioni sui motori, con una overview sulla Social Search e sulle influenze tra i maggiori Social Network e Motori di Ricerca, tra le quali Graph Search, la novità di casa Facebook che vede un rinnovato impegno del social network per migliorare l’organizzazione delle numerose informazioni che contiene, anche attraverso nuove modalità di ricerca.

Per ascoltare la tramissione è possibile scaricare il podcast della puntata.