WAW - Web Analytics World
Il nuovo evento di Webranking dedicato a Web Analytics e Attribution Modelling dove incontrare tutti i top vendor enterprise a confronto sulle nuove sfide nella misurazione, attribuzione e tag management

WAW – Web Analytics World

Perché un evento interamente dedicato alla Web Analytics?

Finora in Italia non era mai stato organizzato un evento simile. Ci sono stati convegni sulla Web analytics ma mai nessuno è riuscito a portare allo stesso tavolo i top vendor delle più importanti piattaforme mondiali, a confronto su temi di sicuro interesse per chi lavora sul digitale …e non solo.

E’ nostra opinione che la Web Analytics e il suo potenziale non siano stati ancora sfruttati pienamente, almeno nel nostro paese. Per farlo abbiamo invitato ospiti internazionali come Daniel Weisberg, Analytics Advocate in Google, autore dell’apprezzatissimo “Google Analytics Integrations” e Lindsay McEwan, GM EMEA di Tealium

Sono quindi intervenuti: Adobe, Allianz, Google, Intimissimi, LOVEThESIGN, Tag Commander, Tealium,Webtrekk, insieme a Webranking che ha portato casi di studio raccolti in questi anni di lavoro in progetti sfidanti e innovativi, come è il caso di Adobe + Tealium per Vodafone. Abbiamo voluto riunire i principali player del settore con l’obiettivo importante di evangelizzare il mercato e fornire spunti importanti su come utilizzare al meglio la Web Analytics nelle strategie digitali. Oggi però, non si può parlare di WA se non si allarga la discussione ai temi di Attribution Modeling e all’imprescindibile Tag Management. E’ per questo che abbiamo creato WAW, il primo Web Analytics World.

I relatori presenti all’evento – tra loro competitor – hanno accettato di intervenire sullo stesso palco per confrontarsi e presentare le proprie soluzioni. A loro si sono uniti alcuni top brand che stanno utilizzando con successo le soluzioni di misurazione, che hanno raccontato le loro esperienze concrete.

Durante l’evento si è discusso del modo in cui piattaforme come Google Analytics (free e premium)Adobe Analytics e Webtrekk permettono di misurare l’efficacia di un investimento pubblicitario con precisione e in tempo reale.

I vari interventi hanno dimostrato che non esiste uno strumento universale: il mercato è in continua evoluzione e gli strumenti attualmente presenti offrono soluzioni diverse che si adattano a differenti esigenze di business.

Si è parlato molto anche di tag manager e di prodotti come Tealium o Tag Commander, fondamentali in uno scenario in cui marketer e analyst riscontrano vincoli tecnologici dettati dalla piattaforma web e/o dal reparto IT. In qualità di contenitori virtuali, i tag manager permettono al marketing di seguire più velocemente le evoluzioni di mercato, godere di maggiore flessibilità operativa e abbassare tempi e costi di gestione. Anche in questo caso la scelta del tag manager più appropriato dipende dai bisogni e dai vincoli di ciascun brand.

Ai singoli interventi dei cinque vendor di settore (Google, Adobe, Webtrekk, Tealium e Tag Commander) sono poi seguiti casi di studio concreti. LOVEThESIGN ha iniziato spiegando quali dati è importante monitorare per migliorare il proprio business e noi di Webrankingabbiamo proseguito illustrando come sono stati eseguiti il setup di Adobe e l’implementazione di Tealium su Vodafone.

Allianz ha poi mostrato come è stato possibile integrare i dati online e offline con il setup di Google Analytics Premium sull’intero loro network di siti, mentre Intimissimi ha parlato di come l’implementazione di Tag Commander abbia velocizzato lo start delle campagne promozionali.

L’evento si è concluso con un nostro caso di studio legato a Edidomus e Webtrekk, dimostrando come sia possibile sfruttare la Web Analytics per generare contenuti di valore.

I dati sono il nuovo petrolio. Occorre fidarsi della macchina che li estrae e raffinarli per generare valore aggiunto” ci ha raccontato Nereonel suo intervento a WAW riprendendo una metafora sempre più utilizzata negli ultimi anni.  “I tool di Web Analytics possono darci risposte straordinarie, ma per farlo dobbiamo sapere che cosa chiedere.”

Ringraziamo tutti coloro che hanno preso parte all’evento ed in particolar modo i relatori che hanno condiviso le loro esperienze con i partecipanti:

  • Vincenzo Cannata, Co – Founder/CEO – LOVEThESIGN
  • Nicola Bugini, Sr. Solutions Consultants di Adobe
  • Lindsay McEwan, General Manager EMEA di Tealium
  • Daniel Waisberg, Analytics Advocate di Google
  • Andrea Volpe, Head Of Brand Management And Marketing Operations di Allianz
  • Carlo Baratti, Country Manager South Europe di Tag Commander
  • Matteo Molon, Responsabile eCommerce Del Gruppo Calzedonia
  • Manuel Montanari,VP, Business Development di Webtrekk.