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IL CASE DI SUCCESSO PREMIATO DA FACEBOOK

 

Webranking per Alessi

Come abbiamo aiutato Alessi ad attrarre un nuovo target di clienti con una strategia adv multi-fase

Alessi è uno dei brand italiani più iconici di design di prodotti per la casa. Nata nel 1921 è da sempre riconosciuta per l’elevata qualità dei suoi prodotti; in quasi un secolo di storia si è gradualmente evoluta divenendo un’esponente di punta delle “Fabbriche del design italiano”.

  • IndustryIndustrial design
  • ServiziCreatività Adv, Paid social, Paid search
  • Websitewww.alessi.it

Obiettivi

RAGGIUNGERE UNA NUOVA GENERAZIONE DI UTENTI

Alessi si è rivolto a Webranking per attrarre un target più giovane di utenti nei mercati per loro di primaria importanza, attraverso una strategia di advertising che percorresse tutte le fasi del funnel.

Contesto

UNA STRATEGIA DI ADVERTISING GLOBALE

La campagna si inserisce in una più ampia strategia di advertising che il brand porta avanti per aumentare le vendite online e contestualmente proporsi a una nuova generazione di acquirenti per ampliare le possibilità del proprio mercato.

Webranking, insieme ad Alessi dal 2019, ha ideato una campagna full funnel su Facebook della durata di 4 settimane accompagnando l’utente durante tutta la sua journey: in un primo momento per fare brand awareness sul nuovo target più giovane e successivamente per incrementare consideration e vendite.

Approccio

NUOVI PRODOTTI PER L’OTTIMIZZAZIONE DI OGNI FASE DEL FUNNEL

La campagna puntava a raggiungere persone di età compresa tra i 25 e 60 anni in Italia, Regno Unito, USA, Germania, Francia, Svizzera, Paesi Bassi, Spagna e Belgio.
Per impostare il target, Webranking ha utilizzato una segmentazione su base demografica, per country e per interessi per consentire ad Alessi di raggiungere il suo classico target di clienti.
L’agenzia inoltre ha affinato la strategia creando audience simili a quelle degli iscritti alla newsletter del brand e degli utenti del sito.

Sono stati utilizzati diversi formati adv a seconda dei tipi di audience che si volevano intercettare: annunci video e carousel ads ottimizzati per per accrescere la brand awareness durante la prima fase della campagna.
Gli annunci utilizzati per la seconda fase avevano invece l’obiettivo di aumentare la consideration del brand incoraggiando gli utenti a visitare le landing page dei prodotti Alessi. Questi annunci sono stati ottimizzati per traffico, così che potessero essere visti da persone più inclini a cliccare e scorrere i prodotti del brand.

Anche durante la fase di conversion – come in quella di awareness – gli annunci sono stati ottimizzati, questa volta per azioni come: Views Content, Add to Cart e Purchase.
Grazie al pixel di Facebook già settato e un catalogo prodotti già inserito, Alessi è stato in grado di mostrare creatività dinamiche alle persone che si dimostravano più interessate a vedere determinati prodotti.

Lo studio della brand lift per la country Italia ha permesso ad Alessi di avere un quadro chiaro di quale sia stato il vero impatto di questa campagna sulle audience italiane.

Risultati

L’INIZIO DI NUOVE JOURNEY PER IL BRAND

L’attenta ottimizzazione portata avanti per ogni fase della customer journey della campagna di ottobre 2019 ha portato Alessi a catturare con successo l’attenzione di una nuova generazione di utenti. Lo studio sulla brand lift in Italia ha portato a risultati molto soddisfacenti.

Leggi il case premiato da Facebook
10.5%
lift in ad
recall
8.9%
lift in brand awareness
3X
Content Views actions
2X
Add to Cart
actions

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