Home / Progetti / Boscolo

Webranking per Boscolo Tours

Il case study sul tool di trend monitoring ideato da Webranking vincitore del primo Digital Award per l’innovazione di Unindustria Reggio Emilia

Il Gruppo Boscolo, fondato nel 1978, è un tour operator italiano con quasi 40 anni di esperienza che offre esperienze di viaggio in Italia e nel mondo.

Obiettivi

L’obiettivo di Boscolo, oltre alla realizzazione del nuovo sito, era quello di capire in anticipo i trend e gli interessi dei turisti italiani per rispondere tempestivamente ai desideri e bisogni dei viaggiatori, ottenendo un flusso costante di dati sulla base dei quali sviluppare le strategia di prodotto e di investimento pubblicitario.

Approccio

Dopo la progettazione e realizzazione della nuova brand identity del sito del Gruppo, l’area Marketing Technology e in particolare il team Innovation di Webranking ha ideato un tool di analisi dei volumi di ricerca delle destinazioni turistiche effettuate dagli utenti italiani su Google, confrontandole nel tempo.
Partendo da 4.700 località è stato generato un paniere di 680.000 keyword, relative alle differenti combinazioni di ricerca associate alle destinazioni. Ogni località è stata declinata con a circa 150 keyword di coda lunga in modo da eliminare falsi positivi provenienti da ricerche non pertinenti.

Mensilmente si scaricano i volumi dell’intero paniere che vengono poi aggregati a livello di località, regione, country e continente per generare insight visivamente immediati. Infatti, le geo-heatmap e le linechart mostrano l’andamento crescente o decrescente della domanda per determinate destinazioni turistiche, la stagionalità e gli eventuali picchi d’interesse.

Risultati

Il tool raccoglie, elabora e mostra visivamente quali sono le mete in crescita e in calo e quindi la stagionalità delle ricerche rispetto alle prenotazioni e alle partenze; consente inoltre di avere insight sulla popolarità nel tempo di ogni singola destinazione. Il tool ha evidenziato anche come alcune mete non adeguatamente presidiate dal catalogo di viaggi Boscolo  siano invece oggetto d‘interesse da parte degli utenti, di conseguenza il tour operator ha valutato l’ampliamento dell’offerta sviluppando nuove proposte di viaggio, con l’obiettivo di offrire sempre un maggiore servizio alla propria clientela.

parlaci dei tuoi obiettivi