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Webranking per Il Bisonte

Scopri i nostro innovativo “drive 2 event”: abbiamo usato il digitale per portare persone a un evento a Hong Kong, riadattando il formato cartoon de Il Bisonte per la creatività online

Il Bisonte è un brand iconico di pelletteria fiorentino che esporta il made in Italy in tutto il mondo.

Obiettivi

Il Bisonte, già cliente di Webranking da qualche anno, voleva sfruttare il lancio del cartoon de Il Bisonte per invitare i suoi clienti a un evento esclusivo a Hong Kong.

Contesto

Il progetto si inserisce all’interno della strategia complessiva di awareness della nuova collezione de Il Bisonte, una limited edition dedicata al cartoon principalmente venduta su country US e Cina, con focus su Hong Kong, mercato particolarmente interessante per il cliente.

Il cartoon è l’asset principale, realizzato dall’agenzia Achille a Firenze: un formato «cinema» che il cliente ha voluto produrre per raccontare in modo diverso (fresco, originale, emozionale) una storia e un brand molto tradizionali anche in ottica di un riposizionamento che Il Bisonte sta facendo verso un target più giovane.

Approccio

Tra le sfide principali occorreva tradurre il contenuto, seppur contemporaneo, da un formato tradizionale (il long-form 16:9, il cinema, la tv) a un formato del presente (lo short video, lo snackable content, 9:16, il social, le stories)

La strategia media ha seguito un approccio funnel-based nelle fasi classiche: awareness conversion e consideration. Abbiamo fatto lavorare in sinergia gli strumenti dell’organico (l’evento non sponsorizzato su facebook) e del media, in un piano editoriale che toccasse contemporaneamente i fan e gli “invitati organici” con le nuove audience toccate dalla sponsorizzazione.

Dai dati di business del cliente è emerso che il personaggio di Wanny Di Filippo, il « Wanny old» del cartone animato, è molto conosciuto e apprezzato a Hong Kong. Abbiamo quindi deciso di differenziare il contenuto sulla base dei frame che rappresentavano maggiormente il Wanny adulto e più riconoscibile per il pubblico che doveva essere invitato all’evento, all’interno della complessiva strategia di awareness sulla nuova collezione. Questo ha premiato anche le vendite dell’ecommerce.

62%
degli utenti ha visualizzato il video in fase awareness per intero
2%
sul Page Post Link Video drive to event su Facebook

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