Home / Progetti / Reale Mutua Assicurazioni

Webranking per Reale Mutua Assicurazioni

Scopri in che modo la sinergia UX & Data Driven Design sia alla base della strategia digitale di Reale Mutua

Reale Mutua è la più grande Compagnia assicurativa italiana costituita in forma di mutua e che ha oltre 1,4 milioni di soci assicurati.
Questa case si è aggiudicata l’Interactive Key Award 2019 nella categoria Finanza, Assicurazione, Ricerca.

  • IndustryInsurance
  • ServiziUX, Web Development, Digital Analytics, SEO
  • Websitewww.realemutua.it

Obiettivi

L’obiettivo di RMA era quello di ripensare al sito in ottica data driven per favorirne l’usabilità e la conseguente emissione di preventivi qualificati. Un altro aspetto importante era quello di migrare su un’unica infrastruttura – più dinamica e flessibile per il business – tutti gli applicativi sviluppati fino a quel momento.

Approccio

In una prima fase – insieme ai dati raccolti dalle piattaforme di digital analytics – sono stati elaborati insight provenienti da interviste a utenti e stakeholder.
Il team UX ha quindi analizzato queste informazioni per realizzare flussi di navigazione data driven, mentre il team Creative si è occupato del design dell’interfaccia che conferisce una nuova immagine coordinata al Gruppo rispettando gli ultimi trend del settore finance. Queste attività sono state supportate dall’area Martech che si è occupata dello sviluppo del sito garantendo una struttura tecnologica fedele al pensiero strategico del Gruppo.
É stata avviata anche una consulenza di digital analytics, attraverso un nuovo tracciamento e assessment tecnico per misurare tutte le interazioni degli utenti sul sito, oltre a quella SEO per l’ottimizzazione del nuovo sito.
Tutto il progetto è stato caratterizzato da un approccio di co-design con il cliente per la gestione dei flussi e delle attività step by step.

Risultati

Grazie al al lavoro svolto è stato possibile aumentare il numero di utenti registrati nell’area riservata, nonché le sessioni complessive di accesso al sito.

54%
nuovi utenti registrati all'area riservata
24%
Sessioni complessive
34%
sessioni da mobile

parlaci dei tuoi obiettivi