Home / Progetti / Web Analytics per Alexa

Webranking sviluppa una skill per Alexa

Scopri tutti i vantaggi di Web Analytics, la nuova app di Alexa, che ti permette di chiedere KPI e metriche del tuo sito.

Web Analytics, la nuova skill di Alexa realizzata dal team Martech

Obiettivi

Chiedere a Alexa KPI e metriche del proprio sito grazie alla configurazione con i servizi di Google Analytics.

Approccio

Webranking ha rilasciato una skill – disponibile gratuitamente sullo store ufficiale di Alexa – in grado di interagire con Google Analytics per chiedere con la propria voce, tante diverse metriche di analisi del proprio sito. Dire «Alexa, chiedi a Web Analytics come va il mio sito» fornirà una rassegna personalizzata sull’andamento.
Questa applicazione, la prima di questo tipo in Italia, permette agli utenti di chiedere ad Alexa quanti visitatori o quante vendite ha avuto il sito in un determinato periodo temporale o di confrontare una metrica rispetto ad un periodo precedente.
L’applicazione è stata realizzata interamente dall’area Martech di Webranking che ogni giorno esplora e approfondisce tecnologie emergenti e abilita i clienti dell’agenzia a nuove possibilità di business. La skill è realizzata in Python ed è stata possibile grazie all’unione virtuosa di conoscenze di analisi, di programmazione e di data science.

parlaci dei tuoi obiettivi

il nostro punto sui fatti importanti del digitalete lo raccontiamo con una newsletter che mandiamo una volta al mese

Cliccando su Iscriviti dichiaro di aver letto e accettato l’Informativa Privacy