Pianificazione campagne display e video
Pianifichiamo display e video in modo più efficiente di qualsiasi altro planner tradizionale

Oggi esistono strumenti di pianificazione molto efficaci in grado di segmentare in modo estremamente capillare permicro-target, per interesse, per contesto e anche su base geografica e sui dispositivi mobili.

I principali canali sono rappresentati da Youtube per il video advertising (Youtube è il secondomotore di ricerca al mondo – dopo Google – per numero di ricerche ogni giorno) e, in generale, dal Display Network di Google, una rete che comprende tutte le property di Google (il motore, tutti i servizi e Youtube stesso) unita a un aggregato estremamente diffuso e capillare di siti, blog, magazine ed editori online che si sono iscritti alla rete di Google e che beneficiano della sua imponente capacità di accentrare la pianificazione pubblicitaria attraverso Adwords e Doubleclick AdPlanner.

Per quanto riguarda la pubblicità display (banner, video e tutti i formati rich media) è possibile ragionare su due direttrici principali per ottimizzare il proprio investimento:

Pianificare non solo a CPM

Si può pianificare sulla base del tradizionale CPM (costo per 1.000 impression e quindi legata a una logica più vicina all’editore), a CPC (costo per click, una logica che si avvicina di più allo spender) o addirittura a CPA cioè sulla base di un costo per acquisizione massimo, sicuramente il formato preferibile da chi ha un business di tipodirect o comunque può misurare una forma di conversione.

Fare targeting davvero capillare, dinamico e basato su logiche eterogenee

Le concessionarie digitali e i centri media ci hanno abituato a una pianificazione in larga parte distribuita su specifici siti o su sezioni/canali.
In realtà si può faremo molto di più e meglio.

Un singolo banner può essere distribuito su una specifica pagina di un blog che parla di un argomento sinergico con l’attività che vogliamo promuovere. E’ la pianificazione contestuale che permette di inserire l’advertising solamente in specifiche pagine ricercate all’interno dell’inventory mondiale aggregato da Google. Il sistema è incredibilmente capillare e flessibile e lo sfruttiamo da anni per pianificare in modo intelligente le creatività dei nostri clienti.

Google mette a disposizione delle agenzie sempre nuovi strumenti evoluti per la pianificazione intelligente dell’advertising display e video. Ad esempio, possiamo utilizzare uno strumento automatico per l’ottimizzazione dinamica delle campagna display sulla base di un CPA massimo che il cliente è disposto a pagare per una conversione. In questo modo, dopo una pianificazione iniziale e la configurazione del sistema, sarà possibile migliorare le performance del network di siti sui quali verrà distribuita la creatività, andando a pianificare maggiormente solo i siti – o le specifiche pagine o aree – dalle quali provengano visitatori interessati che arrivano ad interagire con il sito (che si iscrivono, che comprano, che si loggano, che scaricano brochure, che compilano moduli, che visitano specifiche pagine/contenuti ecc.).

Gestiamo campagne display – sia banner che video – con obiettivi di awareness o diretti. Il tutto collegando i sistemi di Web Analytics per rendicontare correttamente i risultati ma anche per ottimizzare ogni euro pianificato.

La pianificazione display è sinergica alla gestione delle campagne SEM che operano anche con annunci testuali e che utilizzano i medesimi strumenti di pianificazione.

Siamo stati certificati da Google come Adwords Certified Partner. Ne parliamo più approfonditamente nella pagina dedicata all’ottimizzazione di campagne pubblicitarie SEM.

Campagne display su dispositivi mobili: cellulari, palmari, smartphone e tablet (anche sulle apps di iPad)

La pianificazione evoluta passa anche attraverso i dispositivi mobili – come iPhone e iPad – con moltissimiformati: video interattivi, banner espandibili, interstitial ecc.

In questo campo il partner è AdMob, il leader nella pianificazione mobile, acquisito da Google, che entra a far parte degli strumenti a disposizione di agenzie e investitori e sul quale possiamo creare e gestire una pianificazione speciale oppure in sinergia con le altre campagne display sul web.

Servizi correlati

icon

Digital Planning

icon

Programmatic Advertising

icon

Customer Journey

icon

Real Time Bidding

icon

Retargeting

icon

Social Advertising

Certificazioni

Leggi i case study

Intimissimi

Come essere top of mind utilizzando la rete di ricerca? Vi presentiamo il caso Intimissimi sulla search awareness

Leggi il case study

Privalia

Ecco come abbiamo aiutato Privalia ad ampliare la propria base utenti attraverso le attività di Conversion Rate Optimization

Leggi il case study

Vitamincenter

Scopri come Vitamincenter abbia ottenuto un ROI del 17x sul budget investito grazie al team di Digital Planning di Webranking

Leggi il case study

Tutti i nostri servizi di Digital Planning

Digital Planning

Programmatic Advertising

Customer Journey

Real Time Bidding

Retargeting

Social Advertising

PARLACI DEL TUO PROGETTO

Vuoi condividere con noi i tuoi obiettivi di business nel digital marketing?