Home / Chi siamo / Bilancio sociale 2019

Bilancio Sociale 2019

Dall’anno scorso abbiamo deciso di impegnarci sempre di più per quello che ci circonda: territorio, ambiente e società sono i tre ambiti in cui sappiamo di poter avere un ruolo attivo, propositivo e – perché no – di esempio. Per il 2019 l’obiettivo è stato anche quello di mantenere le promesse degli anni precedenti e di aggiungere azioni sempre più efficaci, responsabilizzanti e sostenibili.

benessere-organizzativo

BENESSERE
ORGANIZZATIVO

Smart working e flessibilità oraria sono due benefit ormai consolidati: il 100% dei nostri dipendenti ne fa uso per migliorare il proprio work-life balance. È anche per l’ascolto dei bisogni delle nostre persone se per il terzo anno consecutivo siamo certificati Great Place to Work.

backpack-(1)

FORMAZIONE
NELLE SCUOLE

Crediamo nei progetti di alternanza scuola-lavoro, per questo anche nel 2019 non solo abbiamo tenuto lezioni al BUS di Reggio Emilia, ma abbiamo anche ospitato in azienda 3 ragazzi delle superiori per aiutarli nell’orientamento alle loro future scelte lavorative o universitarie.

teatro

CULTURA
E TEATRO

Continua il nostro contributo alla realizzazione della stagione teatrale del Teatro Asioli di Correggio. Anche nel 2019 abbiamo offerto ai nostri dipendenti e ai loro accompagnatori la possibilità di partecipare alle rappresentazioni con uno sconto del 50% sul prezzo dei biglietti.

donazioni

DONAZIONI

Per Natale quest’anno abbiamo scelto di partecipare alla colletta alimentare dell’associazione DORA di Reggio Emilia e del Banco Alimentare di Milano raccogliendo oltre 500 prodotti. Abbiamo regalato anche un albero ad ogni Webrankers con Treedom e supportato Reggio Terzo Mondo con un progetto triennale sull’educazione in Madagascar.

recycle

RIUSO

Periodicamente mettiamo a disposizione delle persone oggetti altrimenti inutilizzati dell’azienda, raccogliendo fondi che, nel 2019, abbiamo deciso di devolvere a MareVivo, un’associazione per la salvaguardia dei nostri mari, specialmente in ottica plastic-free.

hackathon

HACKATHON

Abbiamo preso parte come sponsor a “Startup Weekend” di Reggio Emilia, l’evento che ha inaugurato il Festival della Cultura Tecnica e il suo programma di seminari e laboratori rivolti al territorio per promuovere la formazione tecnico-scientifica e valorizzare l’arte del saper fare.

investimenti-terriotorio

INVESTIMENTI IN
RICERCA E SVILUPPO

Gli investimenti in ricerca e sviluppo sono fondamentali per noi e accompagnano da sempre il nostro lavoro: ci aiutano a migliorare la qualità e l’offerta dei servizi che proponiamo ai nostri clienti. Nel 2019 abbiamo investito più di 400mila euro per progetti di Big Data, automazione e management.

university

UNIVERSITÀ DI
DIGITAL MARKETING

A settembre 2019 è iniziato il primo corso di laurea in Digital Marketing di UniMoRe a cui partecipiamo come sponsor e partner. Sono 80 gli studenti iscritti al primo anno e 4 i corsi che terremo durante i tre anni. Siamo professori anche in Unicatt, BBS e partner del master in Data Science di UPA.

trofei

CERTIFICAZIONI
E PREMI

Il Financial Times, Inc.5000 e Statista ci hanno nominato anche per il 2019 Leader della Crescita come una tra le aziende europee e italiane a più alto tasso di crescita. Riconoscimenti che si aggiungono a quelli ottenuti grazie ai nostri progetti per i clienti come l’Effie Award nella sua prima edizione italiana.

un piccolo cambiamento può portare un grande impatto per tutto il pianeta

eco-house

AMBIENTI
ECOSOSTENIBILI

Oltre al nostro HQ, anche la nuova sede inaugurata nel 2019 a Reggio Emilia è in classe A con impianti che beneficiano dell’installazione del solare termico e dei pannelli fotovoltaici della struttura, oltre ad avere un sistema di riscaldamento e raffrescamento dell’aria centralizzato.

plastic

RIDUZIONE
PLASTICA MONOUSO

L’impegno preso nel 2018 è stato rispettato: abbiamo eliminato i bicchieri di plastica distribuendo bottiglie termiche e tazze in ceramica a tutti i dipendenti; abbiamo installato torrette per l’acqua in tutte le sedi, sostituito la carta con quella riciclata non solo per la stampa ma anche per cucina e bagni.

riqualificazione

RIQUALIFICAZIONE
DEL TERRITORIO

Partecipiamo con interesse alle iniziative del nostro territorio e, in particolare, abbiamo preso parte attivamente alla Notte dei Ricercatori 2019 con workshop e laboratori, insieme alle aziende che all’interno del Parco Innovazione di Reggio Emilia hanno scelto di avere la loro sede.

«Crescere significa anche assumersi una responsabilità che va al di là delle mura di un’azienda. Dobbiamo essere attenti alle comunità in cui ognuno di noi vive, mantenendo comunque uno sguardo sul mondo nel suo complesso. È una consapevolezza che condividiamo con ogni Webrankers che ha contribuito a rendere possibili molte di queste iniziative – a volte proponendole – dandogli maggior forza e significato».

Nereo Sciutto, CEO di Webranking

parlaci dei tuoi obiettivi